CHI SIAMO

Croce Bianca Milano si fonda sul motto “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Crediamo in un volontariato gratuito, promosso da una cittadinanza attiva, solidale e sussidiaria. I volontari di Croce Bianca Milano sono il motore dell’associazione che è in continua fase di innovazione e cambiamento.

La nostra missione è promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio svolta dai volontari nel soccorso sanitario al cittadino.

ASSOCIAZIONE

Croce Bianca Milano è un’associazione volontaria di pronto soccorso ed assistenza pubblica nata a Milano nel 1907 ed ha per missione l’assistenza sanitaria al cittadino.

Nella sua storia ultracentenaria ha saputo creare un significativo legame con il territorio. Sia la cittadinanza che le istituzioni hanno sempre dimostrato sensibilità e partecipazione nei confronti di Croce Bianca Milano, stabilendo un dialogo aperto, sereno e collaborativo.

In Croce Bianca Milano non ci sono titoli, non esiste una carriera. Ci sono solo nomi, ci sono le persone. Per questo ci si sente davvero in una grande famiglia. E in questa famiglia ci sono donne e uomini che danno un servizio disinteressato e prezioso alla comunità. I soci, ovvero i volontari, seguono impegnativi percorsi formativi e si aggiornano con serietà per il servizio che svolgono. Non è un percorso semplice, serve dedizione.

STORIA

La storia della Sezione Milano Centro, è indissolubilmente legata alla nascita e alla vita della stessa Croce Bianca Milano nel suo insieme. L’associazione Croce Bianca e, quindi, la Sezione Centro, nascono nel 1907, nella Parrocchia di San Luigi Gonzaga (attualmente piazza San Luigi a Milano) ai confini della città poco prima di piazzale Corvetto. La nostra sezione è sempre intervenuta nelle principali calamità nazionali, dall’alluvione del Polesine nei primi anni ’50 ai terremoti del Friuli (6-5-1976) e Irpinia (23-11-1980), i cui interventi ancora qualche volontario si ricorda, avendovi partecipato in prima persona. La Sezione dal 1961 si è trasferita in via Vettabbia 4, nel centro di Milano ove opera tutt’ora.

STATUTO

Croce Bianca Milano è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) senza scopo di lucro, composta dal corpo volontari e da una parte di personale dipendente. È presente in Regione Lombardia con 35 sedi operative, tra cui la Sezione Milano Centro, in 9 delle 12 province della Regione ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con numero di repertorio 51226, atto dirigenziale n. 6825 del 29/09/2022.

ORGANIZZAZIONE

Croce Bianca Milano conta quasi 6 mila soci, tra volontari attivi e soci sostenitori e circa 230 dipendenti. Gli oltre 230 mezzi della Croce Bianca Milano hanno percorso, nell’ultimo anno, oltre 4 milioni di chilometri, effettuando circa 200 mila servizi.

La Sezione Milano Centro svolge un lavoro costante sul territorio 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno avvalendosi di 8 ambulanze, 1 automedica, 330 volontari, 500 soci.